F.A.Q.

  1. Cosa significa che abbiamo delle call aperte?

    Significa che abbiamo scritto dei bandi di “concorso”, che però non sono dei concorsi ma delle chiamate (la traduzione letterale di “call” è, appunto, “chiamata”). Puoi rispondere alla chiamate inviando un tuo contributo (uno scritto, una illustrazione, una fotografia, una ricetta, un pensiero, una frase, quello che ti pare) circa uno dei quattro temi proposti.

    Ci auguriamo che il progetto continui, ed in futuro apriremo nuove call.

  2. Vorrei prendere parte al progetto, ma con qualcosa che non rientra in nessuno dei temi proposti nelle call attualmente aperte. Posso partecipare comunque?

    Certo! Se hai voglia di pubblicare con noi qualcosa che hai scritto, disegnato, fotografato, cucinato, pensato etc. ma che non c’entra nulla con i quattro temi proposti nelle nostre call, inviacelo comunque! Gli troveremo un posto.

  3. Posso partecipare in maniera anonima?

    Certo! Puoi decidere di pubblicare anonimamente o trovarti uno pseudonimo, ci occuperemo di garantire la tua privacy.

  4. Dove pubblicherete le opere e in che formato?

    I contributi che ci arriveranno verranno redatti in una pubblicazione collettiva (ci piace chiamarla fanzine, anche se potrebbe avere dimensioni più grandi di quello che generalmente si definisce fanzine) che raccoglierà le vostre opere in un unico volume.

    Ognuno dei quattro volumi (uno per ogni tematica proposta) sarà scaricabile gratuitamente in pdf tramite il nostro sito.

  5. Riceverò un compenso o dovrò pagare qualcosa per la pubblicazione?

    No, lə partecipanti al progetto non riceveranno nessun compenso, ma non dovranno neanche pagare nulla. La pubblicazione sarà in formato digitale e il download non prevederà nessun costo; qualora il gruppo Zattere voglia stampare delle versioni cartacee, i costi saranno a carico del collettivo o, eventualmente, verranno avviati dei crowdfunding. Anche in tal caso, però, non potremo garantire nessun compenso allə partecipanti; l'eventuale ricavato della vendita dei volumi cartacei servirà ad ammortizzare le spese sostenute ai fini della stampa. 

  6. Quando è prevista la pubblicazione?

    Una volta chiuso il bando (data fissata al 1° Marzo 2025, con possibilità di estensione), ci sarà la fase di valutazione dei contributi ricevuti, e successivamente lavoreremo sulla grafica e sull'impaginazione. Verosimilmente, i volumi saranno pronti per l'inizio dell'estate 2025.

  7. Non ho nessun contributo con il quale partecipare alle call, ma vorrei entrare a far parte del collettivo. Posso?

    Certo! Vogliamo continuare a crescere e avviare tante nuove iniziative, oltre alle call di cui sopra. Vuoi occuparti della parte social? Vuoi scrivere articoli per il nostro blog? Hai un progetto in mente da voler sviluppare con noi? Fatti avanti! Siamo apertə ad accogliere gente nel collettivo, per galleggiare insieme.

    N.B.: Nel testo del bando e nella liberatoria - che puoi scaricare in fondo alla pagina di ciascuna call - trovi ulteriori informazioni in merito alla partecipazione.

Se non hai trovato la risposta che cercavi in questa sezione, non esitare a compilare il formulario di contatto qui sotto e a porci le tue domande.